Un Mandala per conoscerti

Informazioni
Quando: 
Venerdì, Marzo 9, 2018 -
20:00 to 22:00
Dove: 
Via A. Vespucci 13
37012 Bussolengo VR
Italia
Descrizione
Descrizione: 

Laboratorio di conoscenza di Sé attraverso il Mandala
Dott.ssa Francesca Silvestri – Psicologa Psicoterapeuta

I mandala sono forme espressive che si ritrovano, in modalità diverse, nelle culture di tutto il mondo: mandala buddisti, rosoni delle chiese cristiane, arte precolombiana e celtica, mandala navajo e africani.

Mandala è un termine che deriva da una parola in Sanscrito che significa cerchio. Il cerchio delimita uno spazio che rappresenta l’espressione del proprio mondo interno, E’ un simbolo spirituale e rituale che rappresenta l’universo.

Gli elementi fondamentali del mandala sono la simmetria nel segno grafico e nella distribuzione dei colori e la forma rotonda o quadrata.

La funzione del mandala non è quella di ottenere il prodotto finale, ma è quella di permettere un percorso individuale di ricerca dell’armonia e della serenità interiore, Attraverso un articolato simbolismo, consente una sorta di viaggio che permette di crescere interiormente. Realizzare un Mandala significa creare uno spazio protetto, un luogo sacro dove concentrare le energie.

STRUTTURAZIONE DELL’INCONTRO:

Si tratta di un incontro di riflessione sul Mandala, basato su brevi approfondimenti teorici e attività di tipo esperienziale. Disegnare e colorare un Mandala significa creare un simbolo personale che rispecchia quello che siamo in quel momento e permette di sollecitare la creatività e stimolare la curiosità, esplorando le proprie emozioni. Consente di creare uno spazio per sé, per sperimentarsi senza aspettative e giudizio.

1.    Presentazione del mandala, aspetti teorici e storici – 30 minuti
2.    Scelta del mandala tra i presenti o disegno libero e del materiale da utilizzare (matite, pastelli, cere, pennarelli, materiale naturale..) – 40 minuti
3.    Condivisione e riflessione sul vissuto provato e sulle emozioni – 20 minuti.

Scarica qui il modulo di adesione

Il costo del corso è di 10 €

Organizzazione promotrice