Retebuonvivere.org

Informazioni
Prodotti, servizi e iniziative dell’economia sociale in rete
Descrizione

Chi Siamo?

Cooperative sociali, associazioni, comitati cittadini, gruppi di acquisto solidale, fondazioni, reti di economia solidale, imprese sociali, artigiani, gruppi di discussione, cittadini attivi... quanti sono, anche solo a Verona, le persone, le organizzazioni e le attività con cui ognuno di noi condivide interessi, obiettivi, azioni, e una visione verso un sistema socio-economico più sostenibile e felice?

Non ci conosciamo ancora tutti. Retebuonvivere vole essere per prima cosa uno strumento per aiutarci a rispondere alla domanda Chi siamo?

Cosa facciamo?

C'è chi si occupa di costruire un mercato interno (locale) per i prodotti biologici del territorio, chi di offrire servizi di cura alla persona che siano inclusivi ed etici, chi di portare l'etica e la fiducia al cuore del sistema economico e finanziario, chi di offrire supporto (anche economico) alle imprese innovative nascenti, chi di promuovere una cultura di convivenza e riconoscimento, chi di favorire la cura per l'ambiente naturale... Insieme affrontiamo tutte le questioni rilevanti per il nostro periodo storico.

L'utilizzo dei settori/categorie e delle parole chiave su questo sito ci può aiutare a scoprire Chi lavora su cosa? Chi potrebbero essere i nostri prossimi collaboratori? Ma anche Chi lavora su temi diversi, da chi possiamo apprendere ciò che ci manca?

Uno strumento della rete

Vogliamo sperimentare questo strumento per descrivere e rappresentare la rete di cooperazione tra le organizzazioni della Società Civile e dell'Economia Solidale di Verona*. La sua funzionalità è quella di rendere "visibile" la rete di collaborazioni; di tenere traccia di progetti e attività organizzati e delle collaborazioni che si instaurano nel tempo, così che possiamo "ricordarcene".

* "Società civile" ed "economia solidale" sono utilizzati come termini-ombrello per brevità, ma ci si riferisce a tutte le esperienze di decrescita, beni comuni, economia sociale, cura della persona, finanza etica, volontariato, sostenibilità, difesa dell'ambiente e del territorio, cura dello spirito, e così via.

Uno spazio condiviso

Uno spazio condiviso in cui i prodotti e i servizi offerti dai soggetti della società civile e dell'economia solidale siano visibili, in cui le persone possano trovarli. Una vera e propria «guida pratica al consumo critico e agli stili di vita sostenibili». E una rete non ha confini fissi, è costituita da connessioni, che raggiungono i dintorni di Verona e... il resto del mondo!

Un bene comune

Uno strumento creato da soggetti della società civile e dell'economia solidale, per favorire l'auto-organizzazione all'interno delle reti della società civile e dell'economia solidale; dove cittadini e cittadine decidono non aspettare, di prendere posizione, di prendersi cura del proprio mondo e dei propri bisogni in un ottica dei beni comuni. Per mantenere e sviluppare questo strumento ci autofinanziamo, proprio perché sia uno strumento nostro.

Mappa delle realtà

View Mappa RBV 27/03/2017 in a full screen map

Mission: 

Retebuonvivere intende favorire l'esperienza della cooperazione, che a sua volta si basa sulla fiducia, sulla qualità delle relazioni con gli altri e sulla comunicazione. Intende offrire la possibilità a tutti di "vedere la rete invisibile" che insieme contribuiamo a creare, per favorire il coordinamento spontaneo dal basso.

Organizzazione interna

Retebuonvivere vuole offrire la possibilità a chi fa parte della società civile e dell'economia solidale di creare - insieme in modo condiviso - una immagine unitaria e plurale** di questo mondo, in modo da aumentare la consapevolezza che insieme costruiamo già un'alternativa. Siamo cittadini di una nuova era e insieme siamo una rete.

** Unitaria perché siamo una rete connessa, plurale perché questa rete è formata da persone, organizzazioni, attività, ognuna con la propria autonomia. La rete è il risultato emergente delle nostre interazioni.

Comunicazione verso l'esterno

Allo stesso tempo vuole presentare verso l'esterno una rappresentazione chiara e unita della società civile e dell'economia solidale, in modo da favorirne il riconoscimento da parte delle istituzioni e degli altri soggetti esterni a questo mondo.

Ambito/portata:

Storia
Date: 
Febbraio 1, 2014
Storia: 

Il portale è online dal 1 febbraio 2014, ma la sua storia inizia molto tempo prima.

Retebuonvivere.org è la continuazione del progetto "Pagine Arcobaleno - Guida pratica al consumo critico e agli stili di vita sostenibili di Verona e Provincia", una guida a stampa (Edizioni MAG, 2004), a cura di Rete Lilliput e MAG Verona all'interno del progetto "Macramè: reti e altri intrecci di economia sociale per il Terzo settore".

Leggi di più sul blog di retebuonvivere: http://retebuonvivere.wordpress.com/2014/04/14/da-pagine-arcobaleno-a-re...

Una fase importante della progettazione di retebuonvivere è consistita nella realizzazione del progetto Il Cielo di Villa Buri, a cura della Commissione Progetti dell'associazione Villa Buri onlus.

Contatti
0458100279

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci

Email generica retebuonvivere.org

Paolo Dagazzini, Mag Verona, Ufficio – Formazione e Progetti:

Miro Marchi, Naturalmente Verona - Arcipelago Scec:

Una nota sulla visualizzazione di retebuonvivere nella rete

Il progetto retebuonvivere è a tutti gli effetti una collaborazione tra tutte le organizzazioni che partecipano al portale retebuonvivere.org.

Nella visualizzazione della rete del progetto non ho voluto inserire tutti i partecipanti altrimenti la rete visibile su http://www.retebuonvivere.org/rete avrebbe per definizione connesso tutti i gruppi presenti (un grafo completamente connesso).

Così ho lasciato su questa pagina soltanto i collaboratori principali. La principale funzione di questa pagina è quella di fornire un esempio per le pagine degli altri progetti/attività e di raccogliere una scheda sul progetto retebuonvivere.

Rete

Organizzazione promotrice

bio
Prodotti, servizi, saperi e sapori, progetti delle realtà di economia eco-equo solidale e di consumo...

Nome

"Nessuna strada ha mai condotto nessuna carovana fino a raggiungere il suo miraggio, ma sono...

Eventi associati

6 Mar 2017 - 18:00
Via Cristofoli 31/A, Verona
19 Gen 2017 - 18:00
via Cristofoli 31/A, Verona
10 Apr 2016 - 11:00
via Bernini Buri, 99, Verona
3 Mar 2016 - 18:00
Via Cristofoli 31/A, Verona
22 Ott 2014 - 17:00
via Cristofoli 31/a, Verona